Corso Residenziale
Razionale
La sicurezza del paziente è fondamentale per l’assistenza sanitaria soprattutto per quelle patologie, come la dislipidemia, in cui il rischio di eventi cardiovascolari è molto alto e, di conseguenza, il rischio di mortalità.
Soprattutto in alcune regioni, come Sicilia e Calabria, esiste un eccesso di mortalità per motivi cardiocircolatori. È importante attenersi alle linee guida tenendo conto che dall’appropriatezza prescrittiva deve seguire un’aderenza alla terapia. Qualsiasi percorso terapeutico è efficace se innanzitutto è anche sicuro per i pazienti. Come le linee guida si integrano con la realtà quotidiana del paziente? Come la farmacovigilanza può essere propulsore di appropriatezza terapeutica? Le nuove soluzioni farmacologiche per affrontare l’ipercolesterolemia, rispettando alcune norme scientifiche, risultano efficaci e conducono ad un forte risparmio economico per favorire un investimento integrale all’interno del SSN.
I trattamenti farmacologici appropriati permettono a molti pazienti di migliorare la propria aspettativa di vita e vivere una qualità di salute più dignitosa. Le linee guida si integrano con I criteri di appropriatezza prescrittiva e, non solo, contribuendo a realizzare efficacia terapeutica e benessere per il paziente. Tutto ció come garantisce la sicurezza del paziente? Le relazioni e il confronto-dibattito evidenzieranno gli elementi delle esperienze
migliori per rendere pratica quotidiana nei percorsi di cura.